Centro Diurno Noi

Le nostre attività

 La struttura gode di ampi spazi in cui i nostri ragazzi trascorrono la giornata, un ampio salone, una vasta cucina, una saletta  per l'attività motoria e fisioterapica e una cameretta per il progetto "Una notte con Noi".

Dalla riapertura  del centro diurno, dopo il primo lockdown, la  consueta organizzazione del centro ha subito notevoli modifiche. 

Da sempre abbiamo preferito restare uniti lavorando tutti insieme e dedicando momenti specifici all'individuale, ma oggi per garantire la sicurezza dei nostri ospiti abbiamo preferito suddividerli in due gruppi e gli spazi sono stati riorganizzati per essere adattati alle nuove normative, se prima erano ripartiti per attività ad oggi sono dedicati alla quotidianità.

Le nostre attività si sono sempre svolte anche al di fuori dei locali del centro, frequentando per esempio i negozi di Monghidoro, il mercato settimanale e la piscina; in particolare alcune giornate sono state dedicate a gite giornaliere nei territori limitrofi dando la possibilità ai ragazzi di fare nuove esperienze  (Azienda agricola, FICO, acquario di Cattolica, ecc...). 

Le programmazioni: estiva ed invernale.

Programmazione estiva: 

 Programmazione invernale: 

Nell'estate 2022, la programmazione è limitata ad attività a ridotto rischio di contagio ed a modalità di socializzazione che riservano particolare attenzione ad evitare situazioni di possibile contagio. Nell'estate 2023 la programmazione è orientata alla ripresa delle attività in esterno.

Fondamentale per il nostro centro è sempre stata l'integrazione con il territorio, con i servizi da esso offerti e con la cittadinanza; tutte le attività esterne che abbiamo svolto hanno sempre permesso ciò e ci stiamo attivando per una ripresa nell'estate 2023.  

APERTURA ESTIVA: Stiamo programmando un'apertura estiva del centro diurno rivolta alle famiglie che durante i mesi caldi si trasferiscono dalla città e che potranno usufruire, per il loro famigliare, di un luogo accogliente ed educativo.  

Negli ultimi due anni è nato un nuovo progetto "Scrittura creativa" che ci ha permesso di ideare e pubblicare un libro di favole dedicato ai bambini a cui stiamo dando un seguito. Questo con l'intento di sensibilizzare le nuove generazioni alla diversità e facendo conoscere la nostra realtà anche al di fuori del nostro piccolo paese.

Facebook @cooperativasociale.campeggiomonghidoro·Organizzazione no-profit 

2019 Progetto "Ipercoop"

2019 Laboratorio artistico

2019 Festa di Natale

2019 Pet-therapy

2019 Progetto "Leggi con Noi"

2019 Relax

2019 Laboratorio di cucina

2019 Gita da FICO

2019 Inaugurazione fine lavori ristrutturazione 

2019 Laboratorio artistico

2019 Azienda Agricola

2019 Musicoterapia

2022 "Pet teraphy", 

Interventi assistiti con animali, collaborazione con l'associazione "C'era una volta il cane"

2023, attività settimanale, percorso sensoriale .

"Le fantastiche avventure del Centro Noi" propone due racconti:

I Fascicoli de "Le fantastiche favole del Centro Noi" 

Fascicolo 1: Biancaneve e i sette nani. Cenerentola.

Fascicolo 2: Cappuccetto rosso. Il brutto anatroccolo.

Fascicolo 3: Oltre ogni speranza. Il futuro in cui crediamo. I nostri primi vent'anni.

Con l'acquisto contribuisci alle attività del centro Noi. 

Lo trovi presso il centro diurno Noi in Piazza Matteotti 2 a Monghidoro oppure inviamo tramite Poste Italiane.

Per info: 333 1220127

Il CSRD "Noi" di Monghidoro è nato nel 2002 per andare incontro alle esigenze di famiglie del territorio con figli disabili. Alcuni di questi ragazzi avevano concluso il percorso scolastico, altri lo stavano concludendo, per questo motivo si era reso necessario creare un luogo non lontano da casa dove potessero proseguire il loro percorso educativo.

In questo periodo il centro Noi ha perseguito nel suo scopo: aiutare i suoi ragazzi a valorizzare le proprie capacità ed a riappropriarsi delle proprie autonomie (laddove possibile), ad essere sostenuti nelle difficoltà, a vivere il territorio circostante e poter usufruire delle sue risorse. Le attività che negli anni sono state proposte hanno seguito un percorso che puntasse sia sul benessere individuale che a quello di gruppo.

Durante questi anni il modo di affrontare il tema della disabilità si è evoluto, a tutt'oggi la qualità di vita delle persone è il tema su cui si fonda l'intervento educativo, riconoscendo ai disabili il pieno diritto di autodeterminarsi e mettere al centro dell'attenzione il loro benessere non solo fisico e materiale, ma anche emozionale.

Basandoci proprio su queste riflessioni, abbiamo iniziato ad adattare la nostra programmazione interna e di conseguenza le varie attività verso questa direzione. Il desiderio di far loro realizzare qualcosa, utilizzando la loro creatività e le loro capacità comunicative, è stato il motore trainante per raccontarsi ed aprirsi al mondo esterno attraverso un'esperienza nuova e divertente come quella di scrivere ed illustrare una favola per bambini.

Mostrando così, anche a chi è lontano dalla nostra realtà, che la disabilità non è fatta solo di limiti e privazioni, ma è anche fonte di creazione ed evoluzione. Attraverso risposte e interventi spontanei dei ragazzi sono nati i dialoghi e la trama, supportati dalle educatrici, che hanno creato lo scheletro lasciandoli liberi di esprimere la loro fantasia anche quando andava in contrasto con la logica.

Gli interventi dei ragazzi hanno evidenziato le caratteristiche delle persone reali che ruotano nella vita del centro Noi e che hanno ispirato i vari personaggi dal punto di vista caratteriale che da quello comportamentale. la loro analisi, se pur semplice, ha colto in pieno le peculiarità di ciascuno di Noi, dimostrando una profonda conoscenza dei propri compagni e di tutte le persone che da anni fanno parte della loro vita quotidiana. Dimostrando che la loro disabilità non è sempre un'ostacolo alla fantasia, ma soprattutto non è una barriera tra loro e la realtà.

Nell'anno segnato dalla pandemia abbiamo aderito all'iniziativa La Via dei Presepi ed è con iniziative come queste che si manifesta il senso di appartenenza alla comunità.

La via dei Presepi, dalla Piazza alla Croce.

Iniziativa di associazioni di Monghidoro alla quale abbiamo partecipato anche nel 2022 esponendo il nostro presepe.



Il mio Presepe condiviso 2022.

Terza edizione del concorso di presepi ideato dal nostro centro a cui hanno partecipato  i centri diurni del Distretto di San Lazzaro di Savena.

Partecipanti al concorso del 2022:

Centro diurno Noi, centro diurno di Colunga, centro diurno Chicco Balboni, centro diurno La Nuvoletta, centro diurno L'Ortica.

Progetto Cre-Attivi

I laboratori Cre-Attivi svolti al centro diurno Noi nel 2022 e primi mesi del 2023, hanno ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.  

Il contributo ha sostenuto le attività del centro diurno:

Carta dei servizi  estratto

Il centro diurno Noi è una struttura socio-riabilitativa  diurna destinata a disabili adulti con età superiore a 18 anni. Si accolgono anche utenti minori a seguito di richiesta del servizio UO di Neuropsichiatria infantile ed il centro assicura la disponibilità per progetti dedicati a minori in età scolare. Il numero di posti autorizzati dall’Ausl è 12 di cui 8 accreditati con gli standard regionali.

Accesso e dimissioni.

L’inserimento avviene su richiesta dei Servizi Sociali e l’ammissione è autorizzata dal Distretto di S.Lazzaro di Savena. Le dimissioni avvengono su proposta del responsabile del caso e sono definite dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare e formalizzate dal responsabile di dipartimento previo parere dell’utente e dei familiari.

Ubicazione ed apertura.

Il CSRD Noi è ubicato a Monghidoro capoluogo in piazza Matteotti 2. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 per 227 giornate di apertura annue.

Organizzazione degli spazi.

Il centro è distribuito su un unico piano ed ha una superficie di 250 mq. E' accessibile da ascensore ed è garantita l’accessibilità all’edificio ed allo spazio esterno con giardino, esclusivo e recintato. E' distribuito nei seguenti spazi:

· Zona pranzo

· Sala didattica

· Sala motricità

. Stanza relax

· Sala riunioni

· Uffici/archivio

· Servizi igienici attrezzati

· Lavanderia

Figure professionali.

· Supervisore tecnico socio-pedagogico

· Coordinatore responsabile di struttura

· Educatori

· OSS

· Infermiera professionale

Referente AUSL di struttura

 Servizi pasto e trasporto.

Il servizio pasto è fornito dalla ditta  e l’accompagnamento andata-ritorno al domicilio è concordato preventivamente.

Strumenti

· Diario giornaliero

· Verbale riunione settimanale

· Verbale riunione con SS e familiari

· Registro presenze mensili

· PEAI

· Verifica PEAI

· Verifica attività laboratori

· Bacheca delle programmazioni

Organizzazione e giornata tipo.

9-9,30 accoglienza

9,30-11,30 attività programmata

11,30-12 preparazione pranzo

12-13 pranzo

13-13,30 riordino cucina

13,30-14 relax

14-15,45 attività programmata

15,45-16 preparazione al congedo

Attività educative e ricreative.

Le attività sono strutturate in fase di programmazione tenendo conto dei bisogni degli utenti e sono articolate in:

· attività interne: MUSICOTERAPIA, PET-THERAPY, LABORATORI découpage, pittura, cucina ….., QUOTIDIANITA’ con preparazione della tavola, lettura, giochi, riciclo …...

· attività esterne: LABORATORIO con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado , attività in piscina nel periodo estivo, GITE giornaliere, BIBLIOTECA, attività individuale e di gruppo.

Recapiti

Piazza Matteotti 2

40063 Monghidoro (BO)

tel 333 1220127

mail: centro.noi@cooperativasocialemonghidoro.com