Assistenza Domiciliare

Cosa facciamo

I servizi domiciliari, come previsto dall’accordo di programma tra i Comuni del Distretto e l’Azienda USL di Bologna, sono volti ad assicurare  il sostegno e l’integrazione ai progetti di cura delle persone nel loro ambiente di vita. La Cooperativa Campeggio Monghidoro in linea con lo scopo mutualistico si propone di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Con l’erogazione  del Servizio di Assistenza Domiciliare si impegna ad incentivare la cultura della domiciliarità e consentire, in particolare all’anziano, di vivere e curarsi nella propria abitazione attraverso politiche volte a forme di assistenza alternative all’istituzionalizzazione. Gli obiettivi che si perseguono sono:

· Permanenza nell’ambiente familiare e sociale di appartenenza.

· Conservazione e recupero dell’autonomia personale, dello svolgimento delle funzioni e delle relazioni sociali, nonché prevenzione e contrasto di tutte le forme di emarginazione sociale.

In particolare:

· Favorisce il mantenimento a domicilio;

· Garantisce assistenza continuativa, limitata o estesa nel tempo;

· Favorisce il recupero e/o il mantenimento delle capacità residue di autonomia e relazionali;

· Supporta i familiari e sostiene l’acquisizione di competenze per un’autonomia di intervento;

· Persegue la migliore qualità di vita possibile per le persone non autosufficienti ed i loro familiari;

· Evita il ricovero inappropriato in ospedale, evita o ritarda il ricovero in struttura residenziale.


Nell’ambito del sistema locale dei servizi sociali, i servizi domiciliari comprendono e offrono :

· aiuto nell’attività di cura della persona;

· Aiuto nella gestione domestica;

· Promozione della vita di relazione;

· Segretariato sociale;

Servizi accessori:

· Trasporto sociale individuale: per assicurare la fruizione di servizi diurni per l’espletamento di visite mediche, esami diagnostici e per garantire la partecipazione alla vita sociale e di relazione.

Carta dei servizi  estratto

I servizi domiciliari sono volti ad assicurare il sostegno e l’integrazione ai progetti di cura delle persone nel loro ambiente di vita. Incentivando la cultura della domiciliarità, la cooperativa persegue gli obiettivi:

· Permanenza nell’ambiente di appartenenza.

· Conservazione delle autonomie.

· Sostegno ai familiari.

· Qualità di vita migliore per i non autosufficienti.

Il servizio è accreditato ed è attualmente effettuato nei comuni di Monterenzio e Monghidoro.

Accesso

L’assistente sociale attiva la presa in carico su richiesta dell’interessato e definisce con familiari/caregiver i contenuti del PAI. I destinatari del servizio sono anziani, disabili e persone che si trovano in condizioni di non autosufficienza.

Ubicazione ed apertura.

Il servizio opera presso le sedi del servizio sociale dei comuni di Monterenzio, via Idice 231 e Monghidoro, Piazza Matteotti 1. Le prestazioni a domicilio si effettuano durante tutto l’anno dal lunedì al sabato.

Organizzazione del servizio.

L’assistente sociale, ricevuta la segnalazione valuta il bisogno e redige il PAI di presa in carico, comunica alla cooperativa che provvede ad organizzare l’intervento e redige il PAI del servizio svolto.

Servizio aggiuntivo

La cooperativa è disponibile ad effettuare accompagnamenti a visite specialistiche.

Strumenti

· Scheda PAI

· Scheda anagrafica

· Scheda prestazioni a domicilio

· Registro programmazione settimanale

· Scheda mensile

· Verbali riunioni

· Registro comunicazioni

 Figure professionali

· Coordinatore responsabile del servizio

· OSS

· Educatore professionale

Animazione sociale

Viene attivata in presenza di progetti, per offrire all’utente in cura un servizio diversificato attento non solo alle esigenze primarie della persona ma sostenendola e accompagnandola anche in attività educative, riabilitanti e rivolte alla socializzazione.

L’attività è rivolta a tutta la popolazione over 65.

Gli obiettivi:

· Promuovere benessere e dignità nell’anziano.

· Sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche incontrate dalla persona anziana.

· Creare rete sociale e promuovere cultura della solidarietà.

I laboratori di animazione:

· BENEINSIEME, con le attività manuali, artistiche, ludiche e di esercitazione motoria e mnemonica.

· CAFFE’ SOLIDALI, con organizzazione di spazi per l’incontro e la socializzazione.

· ANIMAZIONE DOMICILIARE, svolta individualmente o per piccoli gruppi al domicilio.

Strumenti

· Scheda utenti

· Registro presenze

· Programmazione mensile

· Diario settimanale

Figure professionali

· Animatore sociale

volontari

Recapiti

Piazza Matteotti 2

40063 Monghidoro (BO)

tel e fax 0516552063


Progetto ATTIVAMENTE 

L'assistenza domiciliare con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per il progetto ATTIVAMENTE - laboratori nonni attivi. 

Il 2020 è un anno segnato dalla pandemia, in cui si è imposto il rispetto del distanziamento sociale e l’adozione di procedure per ridurre il rischio di contagio. 

Nonostante le restrizioni, il progetto si svolge come un servizio diversificato attento non solo alle esigenze primarie della persona ma sostiene e accompagna anche in attività educative e riabilitanti. Il progetto è rivolto alle persone anziane dei comuni montani mediante l'integrazione al servizio sociale di assistenza domiciliare.

In particolare il progetto consistente nello svolgimento di mansioni aggiuntive rispetto al servizio pubblico, hanno riguardato aiuto negli acquisti e accompagnamenti in esterno anche per visite mediche e specialistiche, utilizzando personale della cooperativa, OSS o autista, con utilizzo dell’automezzo della cooperativa o del dipendente.

L’animazione domiciliare, si è svolta con incontri individuali in cui si facilitavano esercizi di lettura e di manualità.

https://sinergie.fondazionecarisbo.it/progetti/attivamente-laboratori-nonni-attivi 

Progetto EMERGENZE 21/22 

L'assistenza domiciliare ed il centro diurno Noi hanno ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per l'uso delle protezioni individuali e la sanificazione degli ambienti in cui gli operatori svolgono le attività di assistenza.

Negli anni 2021 e 2022, le attività di assistenza non si sono interrotte ed hanno adottato procedure e dispositivi idonei ad evitare il contagio.

https://sinergie.fondazionecarisbo.it/progetti/dispositivi-protezione-individuale-servizi-di-assistenza 

Progetto ASSISTO 22/23 

L'assistenza domiciliare ha ricevuto il sostegno della Fondazione del Monte per il progetto "Assisto" riferito all'aiuto domiciliare di supporto e accompagnamento a cui si aggiungono attività di sostegno a distanza con grande attenzione al tema affettivo e di relazione. 

Assisto ha riguardato la popolazione fragile di tre comuni della montagna bolognese con l'obiettivo di migliorare l'invecchiamento e la qualità della vita rimanendo nel  proprio ambiente domestico e diminuendo la percezione di isolamento.