Notizie

FORMAZIONE in campo

GESTIONE DELLA CASTANICOLTURA E SUA REALTA' PRODUTTIVA

L'istituto Serpieri di Bologna assieme all'Accademia Nazionale di Agricoltura e con il contributo della Fondazione del Monte, hanno realizzato attività formative e di orientamento per lo sviluppo socio-economico dell'Appennino.

Al Castagneto di Granaglione  si è svolta un'escursione didattica in campo curata dall'agronomo Ugo neretti nella giornata di venerdi' 29 settembre 2023.

PROGRAMMA AUTUNNO 2023

Dal mese di settembre fino a tutto novembre sono programmate numerose aperture del castagneto e della Xiloteca con:

agenzia Vivi Appennino, per aperture settimanali nella giornata di sabato mattina e, in particolare per il 4 ottobre rientrando nell’escursione a Porretta Terme e passando per l’antico borgo di Madognana, fermandosi per una visita guidata al Castagneto Didattico Sperimentale di Granaglione, qui sarà anche possibile degustare la Birra Beltaine.

https://viviappennino.com/?product=mercoledi-4-ottobre-madognana-il-castagneto-didattico-e-i-murales-del-soul


città metropolitana Bologna, aderiamo alle giornate europee dei musei e apriremo il castagneto nelle giornate di settembre sabato 23 e domenica 24 in mattinata, per visita guidata alla xiloteca ed alle aree del castagneto assieme all'agronomo Ugo Neretti.



NEWSLETTER 11 MAGGIO 2023

Il risveglio del castagneto, eventi e attività. 

In questa newsletter vi raccontiamo cosa è avvenuto al castagneto dallo scorso autunno a questa primavera dopo l'inaugurazione del Centro Nazionale per lo studio e la  conservazione Biodiversità Forestale.

Annunciamo l'adesione alla giornata internazionale dei Musei e l'evento di primavera "Festa di Beltaine - Il risveglio del bosco" per il mese di maggio.

Illustriamo come sono progrediti i lavori relativi al Centro di Biodiversità promossi da Accademia Nazionale di Agricoltura e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cui si aggiungono  le visite scolastiche e la partecipazione alla rassegna  Festival dei sapori d' Italia  svolta a Palazzo re Enzo a Bologna. 

Link per l'intera newsletter :

https://mailchi.mp/4a9777ad1dc1/eventi-e-formazione-al-castagneto-13885887 

A Granaglione nasce il primo Centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale dell’Emilia-Romagna

L’Accademia Nazionale di Agricoltura e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna annunciano che il Ministero della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – con Decreto del 31/3/2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/6/2022 – ha riconosciuto al Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione la valenza di Centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale.

In precedenza, i Centri nazionali per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale erano solo tre, riconosciuti nel 2002 e gestiti dall’Arma dei Carabinieri Forestali (Pieve S. Stefano in provincia di Arezzo, Bosco Fontana in provincia di Mantova e Peri in provincia di Verona). Dal 18 giugno scorso sono entrati a far parte di questo ristretto gruppo altri cinque Centri di grande eccellenza e unicità naturale: l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR-ISPS di Torino, il Centro di ricerca foreste e legno del CREA di Arezzo, il Laboratorio semi dell’Università di Firenze, il Centro regionale di Castanicoltura del Piemonte di Chiusa di Pesio (TO) e il Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione di Bologna.

I Centri perseguono l’approvvigionamento e la conservazione di specie e provenienze forestali importanti per la salvaguardia della biodiversità di una zona omogenea dal punto di vista ecologico nonché degli ecosistemi forestali presenti, curando specifiche attività di studio e modalità di conservazione del germoplasma forestale di importanza scientifica e di riferimento nazionale.

Apiario 2022           Il miele di castagno

L'abbondante fioritura dei castagni promette una buona produzione di miele di castagno. Ai bordi del castagneto da frutto abbiamo portato 18 arnie

Il risveglio del bosco

Il 22 maggio 2022 si è svolto l'evento Beltaine organizzato con l'associazione Il Clan del Randaragna che ha curato la ricostruzione storica di un villaggio celtico, con narrazione di una storia della valle del Randaragna: i celti al castagneto di Varano. 

Il castagneto si è potuto visitare con la visita guidata assieme all'agronomo, che ha illustrato le aree a castagneto tradizionale, da legno e da frutto, il castagneto matildico ed il seccatoio tradizionale.

Il prossimo autunno, come ogni anno, organizzeremo l'evento "Dal bosco alla birra", ed il parco si apre a tutti per la raccolta di castagne e le visite guidate.

Al.Fo.N.S.A.                       Scuola di alta formazione

A metà aprile 2022 si è svolta una giornata al Castagneto rientrante nel Progetto AL.FO.N.S.A. Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile in Appennino promossa da Uniappennino, con la professoressa Livia Vittori Antisari, il professor Gilmo Vianello, il prof. Alberto Maltoni e il prof Giorgio Maresi. 

Scopo del progetto, attivare "Nuovi orientamenti per l’agricoltura  e la zootecnia di montagna: dalla vocazionalità dei suoli alle filiere dei prodotti di qualità dell'Appennino", finanziato dalla Regione Emilia Romagna. 

Il suo obiettivo è formare e aggiornare professionalità specifiche per il rilancio del territorio appenninico emiliano-romagnolo attraverso corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento indirizzati a studenti, giovani laureati, professionisti già in attività.

INNESTO e POTATURA Monitoraggio e Gestione del castagno

Questa primavera 2022, nel mese di marzo, si sono svolti tre incontri di formazione Innesto e Potatura in tree climbing con il Prof. Maltoni, l'agronomo Dott. Neretti e Palmerini, ed il Dott. Acinelli che nell'ultima lezione ha trattato di trappole a feromoni. 

La realizzazione del corso  è rientrata nel progetto Castagni Parlanti che ha utilizzato la tecnologia Tree Talker.

Ogni incontro si è svolto in una parte teorica, nella sala della xiloteca allestita per l'occasione con schermo per la proiezione di slide o nella piazzetta esterna a fianco della Xiloteca, ed in una parte pratica svolta nel castagneto tradizionale e nel frutteto.

Hanno partecipato al corso numerosi titolari di aziende agricole e agroforestali provenienti da tutta la regione Emilia Romagna.

Proseguono all’interno del Castagneto gli studi sperimentali sul suolo e biodiversità portati avanti dall’UniBo con il progetto “AgriforestER” e dall’Accademia di Agricoltura con il progetto europeo “Castagni Parlanti”. 

Alla fine di giugno la conclusione del progetto europeo con il convegno “Il futuro dell’agricoltura montana”.