Microbirrificio Beltaine, birra artigianale alla castagna.

La produzione di Birra alle Castagne nasce all’interno di un ampio programma di riqualificazione delle risorse della montagna bolognese, “Progetto Appenino”, avviato nel 1998 dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. L’obiettivo è quello di riscoprire i valori culturali connessi alla coltivazione del castagno e di rilanciare una fonde di ricchezza che nei secoli ha consentito alle popolazioni locali di permanere sul territorio dell’alta collina e della montagna.

Il nome Beltaine deriva dalla grande festa di primavera dei Celti, mentre il Nodo dell’Amante, riportato sull’etichetta, è il simbolo della rinascita della natura. Granaglione era terra di confine degli insediamenti celtici dell’Appennino Bolognese e la bevanda tipica dei Celti era la Birra, chiamata in gaelico Cervogia e da cui derivano la Cerveza spagnola e la Cerveja portoghese.

Nel micro birrificio sono prodotte ordinariamente tre tipi di birra alle castagne: Birra Bianca alle castagne e frumento, Birra alle Castagne e Birra Doppio Malto Castagne affumicate e Ginepro; nel periodo natalizio si produce la Birra di Natale.Inoltre nel periodo natalizio si confeziona la Cesta di Natale Beltaine contenente le tre Birre Beltaine, le castagne secche e la farina di castagne prodotte dai Castagnicoltori di Granaglione, un tris di vasetti con miele di castagne e marroni sciroppati, marroni freschi sfusi.

Caratterizzata da una schiuma abbondante e strutturata, che si genera dal processo di rifermentazione e che persiste a lungo nel bicchiere durante la degustazione, le diverse tipologie di birra presentano un sapore che spazia dal fruttato, al citrico, allo speziato.

I lieviti visibili in sospensione, testimoniano la rifermentazione naturale della birra in bottiglia e le conferiscono una nota di genuinità.

Le tre ricette messe a punto per Beltaine sono tutte ad alta fermentazione (processo che conferisce alla birra un aroma più ricco rispetto alla bassa fermentazione che determina, invece, un profilo aromatico più contenuto) senza essere né filtrate né pastorizzate e prodotte utilizzando materie prime selezionate. Nel Microbirrificio è allestita una saletta degustazione dei prodotti Beltaine.


Le visite al Microbirrificio ed alla Xiloteca sono possibili su appuntamento
Referente: Boschi Remo – Tel 333-315 76 66-Tel: 051-655 10 44-Fax: 051655 21 49
e-mail: birrabeltaine@alice.it

Home page       I Nostri servizi       Contatti       Normativa       Immagini       Links

Copyright 2007 ©
Cooperativa Sociale CampeggioMonghidoro. Tutti i diritti riservati.